Il desiderio di una vita consapevole e la ricerca di se stessi è invariabilmente legato ai dubbi. Il blogger Eric Lane parla del perché, alla ricerca della vita perfetta, perdiamo di vista la vita stessa.
Era una giornata fredda e soleggiata, ho trascorso del tempo con i miei figli. Abbiamo suonato con un coniglio sul prato vicino alla casa. Tutto è stato meraviglioso, ma improvvisamente mi sono reso conto – dopo 30 anni non ricorderò i dettagli di oggi. Nei più piccoli dettagli non potrò ricordare il nostro viaggio a Disneyland, regali che ci siamo dati per Natale.
Come cambiarlo? Per diventare più consapevole?
Stiamo vivendo eventi della vita come se nel riavvolgimento accelerato. Se potessimo rallentare, tutto giocherebbe sotto una nuova luce. Ecco perché l’idea della vita lenta, quando i flussi di vita misurati, ora è così popolare, specialmente per i residenti di megacie che costantemente non fanno nulla.
Ma abbiamo migliaia di ragioni per le scuse. Una carriera che ti consente di sentirti significativo, un guardaroba che ti consente di apparire presentabile. Siamo impantanati in questioni familiari, nella routine quotidiana o, al contrario, non prestiamo attenzione a nulla nella ricerca della vita perfetta.
Cosa possiamo fare adesso?
1. Presta attenzione ad ogni momento
Non è necessario trascorrere ogni vacanza in un paese esotico. Anche le cose ordinarie danno un assaggio per la vita, ad esempio, lo stesso gioco con i bambini sul prato di fronte alla casa. Invece di guardare nel futuro, prova a soffermarsi nel presente.
2. Impara a vedere la bellezza in cose semplici
La bellezza è la chiave per la consapevolezza del più importante. La guida principale a una diversa visione del mondo. L’albero in fiore nel giardino, una camera d’albergo decorata alla moda o un incredibile tramonto apri l’altro lato della vita di tutti i giorni, riceverai soddisfazione semplicemente dal fatto che vivi sul pianeta.
3. Percepire la vita come un gioco
La vita adulta ci preme con un nuovo livello di responsabilità. Ma non dimenticare che una volta eravamo bambini. Mantieni un senso dell’umorismo in qualsiasi situazione di vita più difficile.
4. Sii grato per ogni momento che ci sta accadendo
Sii grato per aver dato la vita. Puoi usare la seguente metodologia: alla fine di ogni giorno, ricorda il giorno passato. Perché puoi lodare te stesso? A cosa ti ha fatto piacere? Non dimenticare cose così piacevoli: il sorriso della mamma, le guance russe del figlio, che sono tornate a casa dopo aver giocato a calcio, un marito che è venuto dal lavoro. Fai attenzione alle piccole cose, non concentrarti sui tuoi problemi.
5. Proteggersi dal burnout
Ricordo chiaramente quel periodo. Tutti mi hanno preoccupato, ma non me stesso. Ho lavorato a casa, ho guidato la famiglia mentre mio marito lavorava in ufficio, persistendo in ritardo. Dove trovare il tempo per te stesso? E deve essere, altrimenti ti dissolverai negli altri e ti dimenticherai assolutamente del tuo “io”.
6. Sii pronto per il cambiamento in qualsiasi momento
Non c’è niente di costante nella vita. Ogni evento apporta le sue modifiche. Ma ne vale la pena. Non c’è niente di più variabile della vita stessa e dobbiamo essere preparati per i cambiamenti. La cosa principale per aiutarti a ritrovarsi è vivere con un’anima
aperta e gli occhi spalancati.
7. Cambia la solita sceneggiatura della vita
La sceneggiatura che viviamo si trova esclusivamente con la nostra testa. Formiamo la realtà noi stessi. Se non sei soddisfatto di te stesso e non vuoi vivere nel modo in cui vivi, questa è un’occasione per riconsiderare le tue opinioni sulla vita e sviluppare una nuova sceneggiatura che è diversa da quella che vivi ora. Costruisci una nuova realtà e vai avanti.
Cerca di prestare attenzione ai fattori di distrazione il meno possibile e ascolta la mente e il cuore. Più consapevolezza e la vita apparirà davanti a te da una nuova angolazione, e tutto ciò che circonda brillerà con nuovi colori.